AIDO sezione Provinciale “Aldo Ozino Caligaris” OdV Vercelli

LA MAGIA DEL DONO Mercatino della Solidarietà

In occasione delle festività natalizie, il Centro Territoriale per il Volontariato ha organizzato, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Vercelli, “La magia del dono”, un mercatino della solidarietà con finalità benefiche, per dare una occasione di raccolta fondi e di visibilità alle associazioni del territorio.

L’evento realizzato domenica 27 novembre presso Piazza Cavour di Vercelli ha visto la presenza di stand e banchetti delle associazioni locali con azioni di raccolta fondi, attraverso animazioni, laboratori e l’offerta di piccoli oggetti e di doni solidali in occasione del Natale.

Le associazioni hanno proposto diversi oggetti a tema natalizio e gadget (come, ad esempio: pupazzi di neve in feltro, candele, presine, panettoni, lavoretti fatti a maglia e all’uncinetto, pigotte, palline e decorazioni di Natale, calendari, adozioni a distanza, presepi, fiori, stampe artistiche su carta e tessuto, abbigliamento, prodotti gastronomici…), anche AIDO è scesa in campo con i suoi volontari a proporre i suoi prodotti solidali tra i quali spiccano i biscotti camporelli, i calendari e oggettistica per addobbi dell’albero di natale che potranno essere degli ottimi regali solidali da condividere con le persone care.

Dopo le ore 15 al taglio del nastro dove sono convenuti gli Assessori del Comune di Vercelli Domenico Sabatino, Ombretta Olivetti, il Consigliere di CTV Marcello Casalino  accompagnati dai vari saluti delle autorità, è stata realizzata una animazione a cura di uno zampognaro che ha suonato musiche tradizionali e natalizie per far divertire soprattutto i bambini.

Inoltre, presso lo stand di CTV curato sapientemente da Emanuela Surbone e Silvia Pasciullo è stata organizzata una caccia al tesoro, con il supporto della ragazza del Servizio Civile Universale Elisa Coviero, dedicata ai bambini per scoprire le gioie della cultura del dono in un percorso attraverso gli stand presenti,  e per aggiudicarsi una sorpresa!

“Viste le tante difficoltà di questo periodo – ha commentato Marcello Casalino, oggi in doppia veste quale rappresentante  di CTV e presidente di AIDO gruppo InterComunale “Francesco Barbonaglia – Giuseppe Lovascio” OdV Vercelli – il desiderio è quello di ritrovarsi in un clima sereno in cui le associazioni e realtà benefiche locali potranno incontrare la cittadinanza e raccontare il variegato mondo del volontariato”, e alle  persone non solo di conoscere le associazioni del territorio, ma anche di sostenerle grazie all’acquisto di regali etici, per festeggiare un Natale all’insegna della solidarietà e diffondere insieme la Magia del Dono.

Ringrazio le nostre volontarie al banchetto Anna, Chiara, Flavia, Miriam col marito Lele e Nunzia che hanno informato in modo efficace la cittadinanza raccogliendo alcune adesioni per AIDO”.

Per questo motivo, per simboleggiare la comunanza di ideali solidali tra le Associazioni e concretizzare le finalità benefiche del mercatino, CTV ha proposto di sposare un progetto solidale condiviso a cui donare una piccola parte del ricavato della giornata. (10%). Per l’anno 2022, si è deciso di sostenere le famiglie bisognose a causa del carovita, grazie alla preziosa collaborazione con Caritas.

 

Come si manifesta la volontà di donare?